lunedì 21 febbraio 2011

Horror

Docente di riferimento: Marco Failla
Numero tavole: 2
Tipo di storia: Autoconclusiva
Sceneggiatura: Libera
Gabbia: Libera
Formato Tavole: circa una volta e mezza il comic book (25x34)
Finitura tavole: Inchiostro + lettering
Tempo totale di lavorazione: 3 settimane

Il tipo di inchiostrazione è libera, anche se la linea chiara è da evitare; bisogna concentrarsi molto sull'atmosfera e rendere grotteschi persino i personaggi buoni. Non devono necessariamente essere brutti, anche solo un pesante gioco d'ombra sui visi può andare bene. I fumetti horror classici si basano molto sul concetto di "delitto e castigo". Scegliere storie, quindi, costruite su delitto e castigo o che comunque abbiano un forte colpo di scena finale.
E' richiesta la presenza di un narratore. Dovrà apparire all'inizio del racconto, per riassumere una situazione che comincia da metà o per fare una piccola introduzione, e alla fine della storia, per rimarcare una sorta di morale o comunque spiegare meglio il perché ed il percome di tutta la faccenda (Ha il compito di sdrammatizzare). Il narratore può apparire anche al centro della storia, ma sempre in riquadri a parte. Per NESSUN motivo dovrà interagire in prima persona con i protagonisti della storia, che sono comunque autorizzati a parlare con la propria voce. Il narratore può essere preso in prestito (Creepy/Zio Tibia, Il guardiano del sepolcro, il guardiano della cripta, e così via) o inventato da noi. Può essere QUALUNQUE cosa. Anche un tampax usato o un cane. Sul tampax non sono sicura, ma Marco ha accordato il cane.
Fare molta attenzione al ritmo narrativo e alle atmosfere, scegliere le inquadrature classiche da fumetto horror adottandole solo dove necessario. Insomma, niente fumetto con visuale unicamente dal basso. Sarebbe coerente col genere un uso abbondante di nero :)

Modus Operandi à la Failla:
  • Studio della sceneggiatura
  • Thumbnails delle singole vignette, per fissare in testa le scene
  • Storyboard non definitivo, in piccolo, per assemblare le vignette. E' possibile aggiungere a margine varie prove per alcune vignette
  • Layout della pagina, buzzurro e possente come ben sappiamo
  • Cleanup delle matite

In caso di matita blu è possibile fondere assieme il layout con il cleanup usando la matiita azzurra per la parte grezza e la grafite normale per ripulire il tratto.


Per venerdì

Trovare una o più idee per il soggetto della storia, facendo attenzione ad avere il colpo di scena efficace, se lo si desidera portare anche lo studio dei personaggi e possibilmente fare alcune prove di inchiostrazione per capire in che modo definire la tavola.

Nessun commento:

Posta un commento